Fotografia professionale d'interni per vendere le case

09/11/2015

 

 

Il motivo per cui ho pensato di iniziare a portare questo tipo di fotografia in Italia,

nasce dalla mia esperienza nell’ aver comprato casa l’anno scorso.

 

Come credo ormai faccia chiunque, non mi sono rivolto all’ agente immobiliare più simpatico o all’ amico dell’amico, o meglio, per dire il vero mi sono rivolto anche a quello, ma l’esperienza non e’ stata gradita, anziché dirmi che semplicemente non aveva quello che stavo cercando, insisteva nel convincermi che in realtà’ io non volevo quello che volevo, ma bensì’ quello che voleva vendermi lui… probabilmente tecniche d marketing “aggressivo” che magari su gente più plagiabile da anche i suoi frutti… Ma tornando a noi, come credo ogni persona sensata che vive nel 2015, alla prospettiva di comprare una casa, mi sono rivolto ai numerosi motori di ricerca di internet. Con un misto di sorpresa ed orrore ho visto foto incredibilmente brutte!!! 2 riflessioni mi sono sorte spontanee, ma come fanno gli agenti immobiliari a curare così’ male un qualcosa che cercano di vendere e per cui a vendita avvenuta guadagnano anche molto bene??? E come fa il venditore ad accettare un servizio del genere??? In un mondo in cui internet e’ il principale mezzo di comunicazione, qualcuno e’ rimasto all’ eta’ della pietra… potrei anche capirlo se si parlasse di 20 anni fa, quando il mercato era in mano a squali che dettavano regole ed imponevano esclusive sulla vendita, ma oggi?!?

 

Dopo aver speso settimane a visionare appartamenti che non rispecchiavano minimamente le mie richieste, sono entrato per caso in uno in cui dal primo passo all’ interno sono stato piacevolmente sorpreso, quasi innamorato.

Quando un altro agente mi ha contattato per offrirmi la visita in un ennesimo appartamento e io gli ho detto che ero già a posto, e’ andato su tutte le furie dicendomi che lui stesso aveva l'

appartamento che avevo appena comprato dall' altro agente… incredulo sono ri andato sul loro sito per dare una controllata e si, effettivamente anche loro avevano il mio nuovo appartamento appena comprato. Il fatto e’ che era stato fotografato talmente male, che non lo avevo preso minimamente in considerazione visto così.

Assurdamente la fotografia d’interni effettuata dagli agenti immobiliari in Italia, non solo non tende a valorizzare l’immobile, ma anzi, nella maggior parte dei casi li scredita.

 

Lo trovo assurdo… Senza nulla togliere agli agenti immobiliari che sicuramente fanno del loro meglio, ognuno ha il suo lavoro e l' esperienza (tanto in fotografia quanto credo in qualunque altro settore professionale) ripaga sempre. Credo al giorno d'oggi, in un mercato sempre piu' libero ed in cui internet e' il principale mezzo di comunicazione, la pubblicita' (e quindi la fotografia) sia importantissima.

 

Riporto qui sotto alcune immagini direttamente prese da un sito di pubblicazione. 

A confronto foto della stessa casa, degli stessi ambienti, pubblicati dallo stesso sito da due agenzie immobiliari diverse. Una fanno le foto loro, l’altra ha deciso di utilizzare i miei servizi, a voi la ricerca delle differenze.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in Evidenza

Fotografia professionale d'interni per vendere le case

09/11/2015

1/1
Please reload

Post Recenti

09/01/2016

Please reload

Archivio
Please reload

Search by Tags
Houzz.png
  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Vimeo Icon
  • Black Blogger Icon

info@enricobiga.com   +44 7709 654324